web designer

Web designer: chi è?

Il web designer è il professionista che si occupa della realizzazione e dell’aspetto estetico per un maggiore coinvolgimento sui siti web attraverso l’usabilità. Solitamente questa figura professionale lavora per imprese digitali, agenzie di comunicazione e aziende di sviluppo software.

Il web design invece è il processo di pianificazione e creazione di un sito web. Testo, immagini, video, elementi grafici ed interattivi sono usati dai web designer per realizzare la pagina che viene visitata attraverso i classici browser (Mozilla, Opera, Safari, Chrome, ecc..)

Come lavora un web designer?

I web designer utilizzano vari linguaggi di programmazione, in particolare HTML per la struttura e CSS per la presentazione e lo stile, nonché JavaScript per aggiungere interattività e animare oggetti. Il web designer quindi si occupa della comunicazione visiva dei clienti nel mondo del web, cercando di dare più valore possibile al brand, sfruttandone i punti di forza, conoscendo le possibilità offerte dalla tecnologia.

Con chi collabora il web designer?

Il web designer può a volte collaborare con altri professionisti nel mondo del digitale (programmatori, consulenti SEO, social media manager, grafici pubblicitari e video makers). Lo scopo di un web designer è quello di progettare siti web che siano accattivanti dal punto di vista estetico, ma anche semplici da navigare e possibilmente ultra usabili dai dispositivi mobili come smartphone e tablet.

Qual’è lo scopo del web designer?

Semplice, coniugare estetica e funzionalità. Tanto per intenderci, un sito ultra creativo e complesso non serve a nulla se non viene progettato e studiato al fine di essere più semplice e usabile possibile. Al giorno d’oggi il layout e l’estetica di un sito sono importantissimi ma devono essere concepiti in maniera tale da fornire all’utente un’ottima esperienza di navigazione.

Considerazioni

Nel nostro paese, dato lo scarso approccio al mondo della tecnologia e delle arti digitali, la figura del web designer non è ancora del tutto chiara agli italiani. Ad oggi le università italiane non sono ancora in grado di offrire dei percorsi di studio mirati alla formazione dei futuri professionisti del web. Esistono però alcune facoltà come quella del graphic design all’Accademia di Belle Arti o quella di informatica ma nessun corso universitario attualmente fornisce una preparazione a 360°, perché si rivelano troppo teorici e poco pratici.

Per diventare un buon web designer la soluzione migliore rimane quella di imparare da autodidatta. Lavorando sodo e specializzandosi negli anni. Con ore e ore di pratica giornaliere e tantissima passione.

Io sono autodidatta e professionista, qualche problema?

AndreaWeb designer LANGA WEB

Sviluppatori informatici

I giusti strumenti, per la tua informazione.

T: +39 0173 280479 E: info@langaweb.it

Contatta il nostro team

 Accetto le regole  privacy

LANGA Digital marketing firm
Piazza IV Novembre, 4 (MI) 20124, Milano ITA
VAT ID 10637600965

All Rights Reserved – Account / Supporto / Artist