Web agency

Chi lavora in una web agency?

Web agency è un termine relativamente nuovo, nato per identificare aziende con una conoscenza approfondita di tutto ciò che riguarda il web: dal design, allo sviluppo e promozione di siti web alla progettazione e realizzazione di complesse applicazioni web. Per fare tutto ciò una web agency si deve servire di figure professionali, ognuna specializzata in un determinato ambito web.

Con la realizzazione e lo sviluppo di siti web, e-commerce o piattaforme custom e una strategia integrata di web marketing, una web agency ha tutte le risorse interne necessarie per risolvere un problema di business ai propri clienti sia che l’obiettivo sia una maggiore visibilità, un miglioramento dell’immagine dell’azienda o un incremento delle conversioni finalizzate alle vendite. La web agency si può definire un’agenzia marketing che cura la gestione di un progetto web organizzando il gruppo di lavoro più adeguato all’esigenza attingendo a risorse interne o esterne all’azienda.

Contatta i nostri Studi per una consulenza professionale

Una sinergia vincente...

Marta MorescoEditor

Una web agency può essere composta internamente da varie figure che vanno dal web developer, al SEO, al social media manager. Scopriamole nel dettaglio.

Project Manager

Chiamato anche web manager, è il capo progetto, garantisce l’assolvimento del contratto, coordina le risorse allocate al progetto, interfaccia il committente e la direzione della società titolare del progetto; tipicamente il capo progetto è un consulente.

Web designer

Nello specifico è il progettista, colui che progetta il sito web nel suo complesso, indicando la struttura generale, definendo l’idea e il layout, animazione, grafica e l’albero principale di navigazione. Normalmente occupa la posizione di capo progetto quando non è presente questa figura, interfacciandosi con il cliente e coordinando il gruppo di lavoro.

Programmatore

Traduce le specifiche del web designer preparando le pagine modello template per le diverse parti del sito che integra con appositi script, codifica le parti dinamiche per l’interazione con l’utente e la base dati database.

Web architect

É presente in grossi team per la produzione di sofisticate piattaforme web, il suo compito è collaborare con il web designer nelle fasi progettuali. In particolare si occupa di definire in dettaglio l’architettura sistemistica dell’intera struttura.

Graphic designer

É colui che, su specifiche date dal designer o, propone il layout delle pagine e la grafica. Il ruolo del grafico è trasmettere al visitatore, attraverso le immagini, le emozioni oggetto della comunicazione. È compito del grafico realizzare i bottoni, le icone e, molte volte, le animazioni.

Editor

Trasforma gli appunti forniti da chi conosce la materia specifica, in testo scritto nel linguaggio di chi si presume sarà il visitatore e nella forma che l’azienda ritiene necessaria per la tipologia di sito web.

Webmaster

Il webmaster è il gestore del sito web, ha la responsabilità di, coordinare le eventuali attività di revisione, prendendovi eventualmente parte, curare l’aggiornamento delle informazioni. Spesso opera come consulente esterno per più imprese contemporaneamente.

Social media manager

Si occupa di generare visibilità su social media e comunità virtuali, gestire rapporti online, ottimizzare le pagine web per i social media. Il suo compito è quello di creare conversazione con utenti/consumatori ed instaurare l’affinità. L’azienda attraverso il proprio blog aziendale o sito di social networking, avvicina mittente e destinatario.

SEO Specialist

il Seo Specialist è la figura che si occupa della Search Engine Optimization, ossia del posizionamento dei siti web per i motori di ricerca affinché ricevano traffico organico da essi. Il Seo Specialist si occupa: dell’ottimizzazione On Page, che riguarda l’insieme di pratiche e tecniche da implementare sul proprio sito web professionale affinché sia facilmente scansionabile dai motori di ricerca, e risulti “posizionabile” nei primi risultati per determinate parole chiave; dell’ottimizzazione Off Page, che consiste nella creazione di segnali esterni al sito web, rilevanti agli occhi del motore di ricerca, come ad esempio i link che puntano verso il sito web.

Vorresti gestire professionalmente una campagna Ads?

La nostra agenzia web

Scopri chi siamo

+ info

Siti web professionali?

No problem, ci pensano i nostri specialisti web.

Siti web dinamici

Creiamo successo

Scopri come la nostra web agency potrebbe far decollare il tuo sito

Sponsorizzazioni web

Sviluppatori informatici

I giusti strumenti, per la tua informazione.

T: +39 0173 280479 E: [email protected]

Contatta il nostro team

     Accetto le regole  privacy

    LANGA Digital marketing firm
    Piazza IV Novembre, 4 (MI) 20124, Milano ITA
    VAT ID 10637600965

    All Rights Reserved – Account / Supporto / Artist