Vantaggi Responsive

Uno dei maggiori vantaggi Responsive, oltre all’adattabilità del layout grafico in base al dispositivo utilizzato e alle dimensioni dello schermo, è sicuramente quello di essere ben valutato da Google per quanto riguarda il SEO.

Già nel 2012, da parte di Google, partirono comunicati che incitavano i webmaster a realizzare siti Responsive, per una migliore ottimizzazione sui dispositivi mobili. Già allora Mountain View sapeva che in futuro questi tipi di dispositivi sarebbero stati sempre più utilizzati, fino a superare l’uso del pc. Infatti, siamo nel 2017 e questi dispositivi sono stati statisticamente più usati per la navigazione web a confronto del sistema desktop. Inoltre, per i bot di Big “G” i siti Responsive sono i più facili da indicizzare nelle ricerche.

 

Tutto questo è stato causato dal boom di di dispositivi mobili, che negli anni è diventato sempre più un utilizzo comune l’uso di Smartphone e Tablet. Un pubblico così amplio non poteva essere tagliato fuori da una comoda fruibilità dei contenuti sul web, e Google, ancora più del 2012, avvantaggia chi utilizza il Responsive Design. L’aggiornamento è necessario perché lo schermo di uno smartphone è molto più piccolo rispetto a quello di un computer; e quindi tutti i parametri impostati per il primo non possono valere anche per il secondo.

In precedenza venivano sdoppiati i siti e uno veniva destinato all’utilizzo desktop, mentre l’altro, con gli stessi contenuti, veniva adattato all’utilizzo su schermi più piccoli. Questo comporta però diversi problemi: innanzitutto Google penalizza dal punto di vista SEO i contenuti duplicati, perchè teme in un “copia-incolla”, tattica da sempre molto sconsigliata se non si vuole finire in fondo alla SERP (lista dei risultati nella ricerca). Google da sempre favorisce i contenuti originali e di qualità, e i suoi bot non possono ignorare un contenuto duplicato su due URL (indirizzi web) differenti. Inoltre, i siti internet che adottano il Responsive Design possono essere condivisi molto più semplicemente su qualsiasi Social, proprio perchè sono facilmente fruibili da qualsiasi dispositivo connesso. Questo facilita molto anche la sponsorizzazione del sito.