Sviluppo siti web

Perchè avere un sito web?

Sarebbe un danno non averlo! Il sito web è la base di partenza della vostra attività. Un sito web professionale comunica affidabilità e professionalità, i messaggi sono chiari e immediati. Il sito web è il mezzo di comunicazione per eccellenza e permette la massima interazione con i propri visitatori.

Come progettare un sito web efficace?

Di sicuro NON affidandosi a servizi fai da te che propongono siti web aziendali dallo stesso layout di pagina e soluzioni a basso costo a chiunque voglia presenziare online. Per realizzare un sito web efficace, duraturo e che generi possibili contatti è necessario affidarsi alle persone giuste, in grado di fornirvi una soluzione che stimoli l’interesse del pubblico e faccia crescere il vostro brand.

Lo sviluppo di siti web efficaci non è una cosa semplice. Serve avere una buona squadra di persone capaci e determinate, in grado seguire tutte queste regole (ovviamente alla perfezione):

Usare contenuti di qualità

Cioè contenuti testuali pertinenti, interessanti, utili e originali. Insomma: contenuti che soddisfano le esigenze informative e che risolvono i problemi pratici degli utenti della tua nicchia o dei tuoi potenziali clienti.

Conoscere il pubblico

Fare un sito web di qualità è un’operazione che non garantisce di per sé alcun successo. Ma le cose cambiano radicalmente se il webmaster conosce bene la nicchia dei potenziali clienti e il pubblico che la compone.

Fissare degli obiettivi

L’errore più grossolano che si possa fare nella realizzazione di un sito web è quello di andare online senza aver ben chiara la propria strategia comunicativa. In sostanza, prima di sviluppare un sito web, ci si dovrebbe chiedere: quali sono gli obiettivi strategici che voglio raggiungere attraverso la mia presenza online?

Scegliere il nome giusto

Il nome di un sito web è, ovviamente, parecchio importante. Esiste un nome “giusto”? No, perché la scelta del nome dipende da tanti fattori. Ma qualche indicazione su come fare a deciderlo la si può comunque dare. In linea di massima, è meglio scegliere un nome evocativo, cioè un nome che richiami subito gli argomenti del progetto online.

Pensare a un logo

Il logo è per un sito web professionale ciò che il marchio è per un brand. È cioè il suo segno distintivo, il suo elemento riconoscitivo, l’immagine a cui lo si associa quando lo si pensa. Ecco perché creare un sito web dovrebbe implicare anche la realizzazione di un logo.

Seguire il web writing

Scrivere per il web è diverso che scrivere per la carta stampata. Sui monitor si legge più faticosamente e più lentamente. Ed è per questa ragione che sono state formalizzate delle regole di scrittura proprie per quel particolare mezzo di comunicazione che è il web.

Seguire la web usability

Che cos’è la web usability? In estrema sintesi, è l’arte di rendere gradevole, semplice, gratificante l’esperienza di navigazione degli utenti di un sito web. Insomma, rendere la vita all’utente finale il più facile possibile. Il sito web appena costruito, in sostanza, dovrà essere veloce, piacevole e funzionale.

Indicizzare

Un sito web professionale per poter funzionare deve anche essere indicizzato, ovvero seguire le regole della SEO, quella disciplina che migliora le proprietà web di un sito affinché esso intercetti e soddisfi al meglio le esigenze degli utenti della nicchia durante la fase di ricerca.

Usare un design accattivante

La grafica di un sito web deve essere funzionale ai suoi obiettivi di comunicazione. In parole povere: sul web, non è la grafica che deve essere protagonista, bensì i contenuti. Perché il dovere della grafica è quello di rappresentare un contorno capace di valorizzare al massimo i contenuti.

Rendere il sito responsive

Ovvero realizzare un layout che ragiona sulla base delle grandezze dello schermo dal quale viene visionato. Al giorno d’oggi avere un sito web adattabile è fondamentale. Basta pensare che il 50% degli utenti su internet viaggia con un table o uno smartphone.

Vuoi vendere online?

Fai gestire il tuo eCommerce a dei veri professionisti

Scopri di più

Interessato ?

Compila il form qui vicino per ricevere maggiori informazioni da un nostro responsabile commerciale in merito allo sviluppo di siti web professionali.

Definire cosa farà il prodotto prima di progettare come lo farà.

Alan CooperProgrammatore informatico

Siti web vetrina

Partire bene, per davvero.

Scopri di più

Siti web dinamici

Per i clienti più esigenti

Scopri di più

Sviluppatori informatici

I giusti strumenti, per la tua informazione.

T: +39 0173 280479 E: [email protected]

Contatta il nostro team

     Accetto le regole  privacy

    LANGA Digital marketing firm
    Piazza IV Novembre, 4 (MI) 20124, Milano ITA
    VAT ID 10637600965

    All Rights Reserved – Account / Supporto / Artist