Software gestionali: cosa sono?

software gestionali _ programmazione web LANGA WEB

I software gestionali sono programmi grazie a cui è possibile gestire alcune funzioni o attività aziendali in modo automatico e integrato, ottimizzando tempi e costi.I più conosciuti sono probabilmente i software gestionali di contabilità. Con questi si ottimizzano tutti i processi di rilevazione degli eventi con rilevanza economica. Di base quindi, ad esempio, consentono di amministrare le scritture in prima nota, i registri e le liquidazioni IVA, le stampe e riclassificazioni del bilancio contabile, nonché la gestione delle partite e/o scadenze.

Ma pensiamo anche al rapporto con i clienti. Adottare uno strumento in grado di gestire i loro dati e le relazioni con loro in modo sistematico e puntuale è fondamentale. Assicura di soddisfare il nostro pubblico, ovvero garantisce la tenuta del nostro business. Software gestionali dedicati alla cura del cliente, ovvero i CRM (Customer Relationship Management).

Esistono quindi tantissimi software gestionali con caratteristiche verticali. Ciascuno viene cioè pensato e utilizzato per governare specifiche aree di impresa (l’amministrazione, il magazzino, la produzione etc etc). Un’azienda potrebbe quindi avere più software per differenti funzioni.

Per migliorare la produttività, avere un maggiore allineamento interno e ottimizzare i costi è comunque possibile avere una piattaforma software gestionale con cui amministrare in contemporanea diverse aree aziendali. La possiamo definire ERP – Enterprise Resource PlanningGrazie all’ERP è possibile tracciare, storicizzare, monitorare e gestire tutti i flussi sia orizzontalmente che verticalmente. Ovvero, è possibile mettere in relazione scambi di informazione provenienti da settori aziendali diversi, ma interconnessi.

Non solo; si può anche consentire un’analisi profonda e un’intervento mirato su specifiche aree di lavoro. 

Sulla base di quanto detto, il motivo più evidente per cui per un’impresa dovrebbe adottare dei software gestionali  è senz’altro guadagnare in efficienza ed efficaciaL’automazione e l’integrazione connaturate a questi prodotti informatici portano, infatti, ad una crescita di produttività all’interno dell’azienda che si manifesta grazie ad un notevole risparmio di tempo e alla razionalizzazione dei processi interni.

Ciò significa che, direttamente o indirettamente, adottando un software gestionale l’impresa va verso una forma di abbattimento e/o ottimizzazione dei costi. Esistono numerosi software gestionali già in commercio, sviluppati in base alle caratteristiche di singoli settori: gestionali per ristoranti, hotel, assicurazioni, studi legali e commerciali. Sono prodotti standardizzati che possono, però, non rispondere alle necessità della singola impresa.

Lo sviluppo di un software gestionale su misura rappresenta dunque la scelta consigliabile.

Fonte: Elblog