Social media marketing

Strategie social

Il Social media marketing (SMM) è quell’insieme di strategie multiscopo, pensate su misura per le piattaforme social, attraverso cui aziende e brand mirano a promuovere i propri prodotti o servizi, raggiungere nuovi clienti o coinvolgere di più e meglio i clienti attuali e, non ultimo, costruire e diffondere la propria immagine e i propri valori.

Il marketing applicato ai social

Come qualsiasi altra strategia di marketing più tradizionale, una strategia di social media marketing non può essere improvvisata, ma richiede la consulenza e l’intervento di una web agency esperta, che dovrà prendere in considerazione diversi fattori.

Obiettivi

Gli obiettivi del cliente dovranno essere specifici e misurabili al fine di determinare quando e se verranno raggiunti. Dovranno essere inoltre realistici e accessibili, perché porsi dei traguardi irraggiungibili vanificherà tutto il lavoro svolto, non permettendo alla web agency di stabilire il successo o l’insuccesso della strategia.

Target di riferimento

Non è vero che sui social ci sono solo dei ragazzini. Facebook e co. sono diventati ormai un terreno comune e intergenerazionale. È vero che conoscere il proprio target di cliente può aiutare ad articolare la propria presenza.

Piattaforme da utilizzare

Quelle più adatte allo sviluppo della propria strategia. Non c’è niente di più sbagliato che pensare di dover essere ovunque. Ogni social ha caratteristiche e peculiarità diverse. Può rivelarsi più adatto per rivolgersi a un certo tipo di pubblico o a raggiungere un determinato obiettivo. Per la stessa ragione un semplice “copia e incolla” dei contenuti sui canali diversi non premia quasi mai.

Budget

Il budget che il cliente vuole investire. Come ha dimostrato chiaramente l’ultimo aggiornamento di Facebook, i social non sono gratis ma, al pari di ogni altro canale fisico o digitale, richiedono che gli siano allocate delle risorse ah hoc per generare più conversioni.

In cerca di una web agncy?

Scopri come lavoriamo

Leggi l'articolo

Perchè affidarsi ad un professionista?

La personalizzazione delle strategie di comunicazione e la conoscenza specifica del proprio target rappresentano i principali vantaggi del social media marketing. La possibilità di “tastare il polso” in tempo reale di chi interagisce con il brand monitorando condivisioni, like, post e repost, tweet e retweet, mette i professionisti della comunicazione nella condizione di massimizzare l’efficacia delle loro campagne. Il lavoro del team social non è un esercizio di stile ma si trasforma in una concatenazione di azioni data driven, guidate dai risultati ottenuti per ogni campagna, messaggio o post.

Giocare sulle reazioni...questo è il mio compito.

MartaSocial media manager

Campagna social Business

Tecniche di sponsorizzazione social

Scopri ora

Aumenta la tua popolarità

Fatti aiutare dai nostri social media manager

Strategie social

Strategie di sponsorizzazione

SEO organico, a pagamento o tramite i social.

Scegli la tua

Sviluppatori informatici

I giusti strumenti, per la tua informazione.

T: +39 0173 280479 E: [email protected]

Contatta il nostro team

     Accetto le regole  privacy

    LANGA Digital marketing firm
    Piazza IV Novembre, 4 (MI) 20124, Milano ITA
    VAT ID 10637600965

    All Rights Reserved – Account / Supporto / Artist