Il metodo anti-troll di un sito web norvegese: se non lo sai, sallo. Suona un po’ così lo strumento adottato da Nrkbeta, che il sito web di tecnologia dell’emittente norvegese Nrk ha messo a punto per evitare commenti inappropriati ai contenuti pubblicati. Per alzare un po’ il livello della conversazione, il sito web ha pensato che fosse giunto il momento di sottoporre ai propri lettori un breve test prima di consentire loro di commentare.

I lettori devono rispondere a tre domande a scelta multipla, inerenti il tema dell’articolo: passato il quiz, potranno commentare il contenuto. Nonostante sul portale le conversazioni sembrano avare un tono costruttivo e rispettoso, la redazione ha comunque sentito la necessità di introdurre un simile strumento.

“Ci siamo sempre occupati di tecnologia, un campo abbastanza neutro che tende a non attrarre un dibattito molto polarizzato”, spiega il giornalista Ståle Grut a The Next Web. “Ma man mano che la tecnologia gioca un ruolo sempre più importante nella società e nella politica, è naturale per noi affrontare anche questi aspetti.

Normalmente i nostri lettori sono brillanti, intelligenti e cortesi, ma quando un articolo arriva in home page su Nrk, raggiunge un pubblico molto più ampio”. Più che uno strumento per testare il livello di conoscenza delle notizie, il quiz fa da cuscinetto, invitando chi sta per commentare a riflettere qualche minuto in più prima di lanciarsi nella conversazione sul sito web online.

p.s. c’è chi addirittura ha costruito un sito quiz per farsi costruire il proprio sito web, maggiori informazioni sul configuratore loweb.me

Sviluppatori informatici

I giusti strumenti, per la tua informazione.

T: +39 0173 280479 E: [email protected]

Contatta il nostro team

 Accetto le regole  privacy

LANGA Digital marketing firm
Piazza IV Novembre, 4 (MI) 20124, Milano ITA
VAT ID 10637600965

All Rights Reserved – Account / Supporto / Artist