Sito web, “farlo una volta, farlo bene”

langaweb_siti web alba Langa Web Siti Internet Dinamici

Il sito web è lo strumento di comunicazione fondamentale per ogni azienda: è sempre più importante utilizzare ciò che la rete offre per promuovere e far conoscere la propria attività. Comunicare su internet significa poter raggiungere milioni di potenziali clienti. Gran parte del commercio moderno si basa sulla comunicazione e sul marketing fatto sul web. 

Molti sottovalutano l’importanza che un sito web può avere per lo sviluppo di un’attività, si tende a guardare ad esso come un “surplus”, un arredo futile. Queste persone si dimenticano però del tempo nel quale viviamo: un’era digitale, in cui ogni persona, prima di completare un acquisto in un negozio, si informa su internet, visionandone la vetrina web dal proprio smartphone. Davvero posso mettere tutte le mie uova nel paniere di Facebook, che potrebbe diventare “non più di moda” da un momento all’altro?

Alle aziende serve un sito web professionale e soprattutto responsive, adattabile cioè ad ogni tipo di schermo e dispositivo: chi non è visibile da mobile si “gioca” gran parte del proprio pubblico, che oramai preferisce navigare col proprio pollice sullo schermo del cellulare piuttosto che sedersi fisicamente ad un desktop e cliccare col mouse.

Se il prodotto X (costo 100€) si trova all’interno del sito web professionale e responsive dell’azienda A, statisticamente viene preferito al prodotto Y (costo 50€) dell’azienda B trovato in un sito “casalingo”. Magari il prodotto Y risulta essere, ai fini pratici, migliore del prodotto X, ma la percezione del cliente viene guidata dall’immagine con cui l’azienda si propone al pubblico di internet. E’ così che l’azienda A viene preferita all’azienda B.

In generale, la concorrenza, più o meno giovane e più o meno professionale, guadagna comunque credibilità istantanea possedendo un sito web ben organizzato. Un sito è uno strumento di comunicazione che deve essere il più efficace possibile, trasmettendo all’utente un messaggio chiaro ed immediato. Sono passati i tempi del volantinaggio sfrenato, degli annunci pubblicitari registrati e trasmessi con gli altoparlanti in giro per le città…il nostro tempo viene speso soprattutto tra web, smartphone, notifiche, e tra i milioni di stimoli visivi che internet pone, a risaltare sono solo le vetrine web migliori, quelle più dinamiche, che catturano l’occhio.

Serve creatività nel creare contenuti e voglia di creare qualcosa di nuovo e utile, e di sfruttare la rete e il sito web come luogo di aggregazione per il business. Serve risaltare rispetto alla massa,  serve rivolgersi a veri professionisti del settore per fare una piattaforma web, ma “farla una volta, farla bene”, in modo da essere sempre aggiornati e non restare indietro rispetto al mercato.