Sistema operativo Android ha utenti più fedeli

By 10/03/2018APP, NOTIZIA
langaweb_ sistema operativo Langa Web Siti Internet Dinamici

Fino a pochi anni fa l’opinione comune riguardo il sistema operativo Android era quella di un software completo e promettente ma meno affidabile e piacevole da usare rispetto alla concorrenza. Quei tempi sono cambiati da tempo ormai, e a dimostrarlo c’è ora uno studio realizzato dalla società di ricerca Cirp, che negli Stati Uniti ha analizzato il tasso di fedeltà degli utenti Android al proprio sistema operativo, scoprendo che tra di loro ben il 91% non ha intenzione di rinunciarvi al prossimo acquisto.

Il dato è in crescita costante da anni — nel 2016 i fedelissimi erano l’86% — ma per il sistema operativo della casa di Mountain View è il migliore di sempre e si contrappone a un tasso di lealtà degli utenti iOS che invece inizia a stagnare, pur su percentuali molto alte, rimanendo nello stesso periodo fermo tra l’85 e l’88%.

Il punto è che nel mondo dei grandi ecosistemi smartphone la competizione che una volta fioriva tra diversi produttori ormai si è ridotta a un sostanziale duello proprio tra l’Android di Google e l’iOS di Apple.

E nonostante lo sforzo che le aziende di Mountain View e Cupertino continuano a fare per soffiarsi utenti a vicenda, sembra che una buona parte del pubblico abbia ormai deciso definitivamente da che parte stare.

Era inevitabile: i sistemi operativi Android e iOS del resto offrono ormai funzionalità del tutto comparabili e, pur rimanendo radicalmente diversi nelle fondamenta, risultano per il grande pubblico sovrapponibili uno all’altro.

Chi li sceglie lo fa dunque per convinzioni radicate (questa categoria non passerà mai al sistema operativo avversario) o semplicemente perché abbandonare la strada vecchia per la nuova ormai comporta più costi che benefici; di qui il punto di stasi, raggiunto ormai qualche mese fa, dopo il sorpasso di Android su iOS archiviato invece nel lontano 2014.

Fonte: Wired.it