L’E-Payment è il pagamento di un bene o di un servizio effettuato per via elettronica, ossia telematica o tramite internet. L’e-payment comprende tutte le operazioni finanziarie in cui si fa uso di dispositivi elettronici, dai computer agli smartphone, dai tablet agli smartwatch, fino a qualunque Point Of Sale (Pos), in modalità contactless o meno.

I pagamenti possono avvenire con vari metodi, tra cui carte di debito, di credito (reali o virtuali), bonifici bancari, carte prepagate, portafogli virtuali e ogni altro sistema di gestione elettronica del denaro.

Affinché sussistano sufficienti garanzie di affidabilità, un e-payment deve soddisfare una serie di requisiti, tra cui la riservatezza della transazione, l’autenticazione dei soggetti coinvolti e la verifica della correttezza dei dati trasmessi.

Ciò richiede, fra gli altri accorgimenti, l’impiego di un sistema di crittografia – a chiave pubblica o privata – e di certificati digitali. Gli e-payment rappresentano un’alternativa semplice, veloce e sicura rispetto ai metodi di pagamento tradizionali, come contanti e assegni, e sono efficaci soprattutto per i pagamenti a distanza o internazionali, anche quando è necessario includere un cambio di valuta.

Fonte: Wired.it

Sviluppatori informatici

I giusti strumenti, per la tua informazione.

T: +39 0173 280479 E: [email protected]

Contatta il nostro team

 Accetto le regole  privacy

LANGA Digital marketing firm
Piazza IV Novembre, 4 (MI) 20124, Milano ITA
VAT ID 10637600965

All Rights Reserved – Account / Supporto / Artist

Acquista arte digitaleVai allo Store
+