Che cos’è la SEO?

SEO sta per “Search Engine Optimization” e significa quindi Ottimizzazione per i Motori di Ricerca, e sono tutte quelle operazioni svolte a migliorare o mantenere il posizionamento delle pagine del sito web in SERP.

La SERP è la lista di voci consultabili dopo una ricerca tramite un motore di ricerca (come Google), e chiaramente i primi risultati in prima pagina saranno i più consultati dagli utenti. Google valuta la pertinenza delle parole chiave immesse nel motore con le pagine indicizzate, e il risultato è appunto la SERP, organizzata secondo un preciso ordine calcolato dai logaritmi di Google.

Il compito del SEO (termine utilizzato anche per chi si occupa dell’inidicizzazione SEO) è quello di migliorare agli occhi del motore di ricerca tutte le pagine di un determinato sito internet, e, nel tempo, ottenere le prime posizioni in SERP.

I compiti più importanti del SEO sono i miglioramenti alla struttura del sito, dei link, degli URL, dell’accredibilità delle informazioni (valutate poi dai bot dei motori di ricerca), delle immagini, dei contenuti testuali, e dei backlink.

Quella della SEO, però, non è assolutamente una scienza esatta; perchè Google adopera diversi algoritmi per indicizzare la pagina, e molti di questi sono segreti sia agli utenti che ai tecnici SEO! Solo Google sa esattamente quali sono i parametri che un sito deve rispettare per ottenere costantemente prime posizioni.

Sviluppatori informatici

I giusti strumenti, per la tua informazione.

T: +39 0173 280479 E: [email protected]

Contatta il nostro team

 Accetto le regole  privacy

LANGA Digital marketing firm
Piazza IV Novembre, 4 (MI) 20124, Milano ITA
VAT ID 10637600965

All Rights Reserved – Account / Supporto / Artist