Che cos’è la SEO?

By 05/10/2017NOTIZIA
cover seo Langa Web Siti Internet Dinamici

Che cos’è la SEO?

SEO sta per “Search Engine Optimization” e significa quindi Ottimizzazione per i Motori di Ricerca, e sono tutte quelle operazioni svolte a migliorare o mantenere il posizionamento delle pagine del sito web in SERP.

La SERP è la lista di voci consultabili dopo una ricerca tramite un motore di ricerca (come Google), e chiaramente i primi risultati in prima pagina saranno i più consultati dagli utenti. Google valuta la pertinenza delle parole chiave immesse nel motore con le pagine indicizzate, e il risultato è appunto la SERP, organizzata secondo un preciso ordine calcolato dai logaritmi di Google.

Langa Web Siti Internet Dinamici

Il compito del SEO (termine utilizzato anche per chi si occupa dell’inidicizzazione SEO) è quello di migliorare agli occhi del motore di ricerca tutte le pagine di un determinato sito internet, e, nel tempo, ottenere le prime posizioni in SERP.

I compiti più importanti del SEO sono i miglioramenti alla struttura del sito, dei link, degli URL, dell’accredibilità delle informazioni (valutate poi dai bot dei motori di ricerca), delle immagini, dei contenuti testuali, e dei backlink.

 

Quella della SEO, però, non è assolutamente una scienza esatta; perchè Google adopera diversi algoritmi per indicizzare la pagina, e molti di questi sono segreti sia agli utenti che ai tecnici SEO! Solo Google sa esattamente quali sono i parametri che un sito deve rispettare per ottenere costantemente prime posizioni.